Il recupero di crediti commerciali di aziende (…)
17 Giugno 2021 by admin
Il recupero di crediti commerciali di aziende italiane nei
confronti di debitori statunitensi, l’azione giudiziale in Italia
Per alcune aziende, l’export rappresenta una preponderante percentuale di fatturato, per cui è importante conoscere gli strumenti adeguati di tutela del credito maturato all’estero.
Infatti, se da un lato la stipulazione di contratti commerciali internazionali comporta innumerevoli vantaggi alla produzione di un’azienda italiana, dall’altro questa pratica potrebbe implicare altrettante problematiche che si concretizzano nel caso in cui il debitore statunitense si dimostrasse inadempiente al pagamento del corrispettivo concordato e quindi nell’eventuale azione giudiziale per il recupero del credito.
Le suddette questioni, che si potrebbero verificare ugualmente tra parti contrattuali aventi sede nello stesso paese, acquisiscono maggiore rilevanza allorché il creditore italiano si trovi ad agire nei confronti di un soggetto di diritto straniero avente sede oltreoceano.
Una questione complessa in campo di diritto internazionale riguarda, ad esempio, l’esecuzione della sentenza straniera, per la quale è necessario il riconoscimento da parte del giudice del paese nel quale la sentenza deve essere eseguita.