Anche l’Italia verso la legislazione del trust?
26 Aprile 2010 by admin
Utilizzato per la protezione del patrimonio personale e aziendale, questo strumento sembra aver ottenuto attenzione da parte del legislatore. Ciò grazie anche agli avvocati specializzati in materia come Battagliese & Buonaguidi, tra i primi a impiegarlo con successo.
Nonostante all’orizzonte si vedano ornai da qualche mese i primi, timidi segnali di ripresa, la crisi economica sta continuando a colpire le aziende: i dati sui fallimenti delle imprese mostrano un trend in continuo aumento. Proprio nell’ambito del salvataggio di imprese attraverso la ristrutturazione aziendale e la ristrutturazione del debito è stato sempre più spesso chiamato a intervenire Battagliese & Buonaguidi Studio Legale e Tributario, tra i primi in Italia a utilizzare strumenti nuovi per il diritto italiano come il trust, impiegato sia in funzione complementare alle procedure concorsuali minori, sia nel diritto di famiglia e delle successioni. Uno strumento che, nato e largamente diffuso nel mondo anglosassone, proprio grazie al crescente successo che sta ottenendo anche in Italia iper merito» anche di Battagliese & Buonaguidi, che hanno seguito alcuni dei più importanti casi-pilota in materia, ottenendo pronunciamenti che hanno costituito un precedente,) sembra aver ottenuto attenzione da patte del legislatore. il disegno di legge comunitario per il 2010, infatti, contiene la delega al governo per approvare la disciplina del “contratto di fiducia’, quello cioè tramite il quale “il fiduciario trasferisce diritti, beni o somme di denaro – specificamente individuati in forma di patrimonio separato – a un fiduciario che li amministra secondo uno scopo determinato”. Inoltre vengono previste altre caratteristiche del contratto quali la separazione patrimoniale, la surrogazione del fiduciario, l’opponibilità del contratto a terzi e a creditori l’esclusione di beni e diritti oggetto del contratto dalla comunione legale tra coniugi qualora il fiduciario sia una persona fisica.
Una definizione, insomma, che presenta alcun- tratti caratteristici del trust, e che l’avvocato Vittorio Buonaguidi che con il socio Guido Battagliese è stato uno dei pionieri in Italia dell’applicazione del trust’ vede come una occasione per inserire anche nella nostra legislazione uno strumento sempre più utilizzato e valutato positivamente anche dalla magistratura. ‘Considero una opportunità questo inizio di percorso da parte del legislatore – spiega Sarà però molto importante capire come i lavori procederanno. L’esatta denominazione delio strumento e delle norme che dovranno regolarlo è di fondamentale importanza per non creare conflitti interpretativi con altri contratti esistenti nel nostro codice civile. In questo senso motto importante sarà l’apporto degli specialisti in materia anche tramite le principali associazioni che li rappresentano e che di trust si occupano da sempre e delle quali gli avvocati Battagliese e Buonaguidi sono membri: «il trust in Italia e la Step ‘Society of Trust and Estate Practitioner con sede a Londra».
DUE PROFESSIONISTI CON UN’ESPERIENZA VENTENNALE
Battagliese & Buonaguidi Studio Legale e Tributario, spin-off di Lea, è stato costituito nel 2008 dall’avvocato Guido Battagliese e dall’avvocato Vittorio Buonaguidi, professionisti con un’esperienza ventennale che già collaboravano dal 2001.
L’avvocato Battagliese rappresenta la terza generazione ‘milanese” di avvocati della sua famiglia, che data oltre due secoli di storia professionale, e forma la propria esperienza anche di respiro internazionale mediante plurime collaborazioni con le più quotate società estere nell’ambito della consulenza globale per l’impresa e nella pianificazione patrimoniale e trust, settore in cui è altamente qualificato quale membro Step (Society of Trust and Estate Practitioners) con sede centrale a Londra. L’avvocato Buonaguidi, anch’egli membro Step, vanta una decennale formazione nello studio Tabellini e Assodati, uno dei più quotati degli anni Novanta, dove ha maturato particolare esperienza nel settore del diritto commerciale e nella contrattualistica per l’impresa, occupandosi inoltre di operazioni societarie straordinarie. Sin dal 1994 ha svolto, attività di collaborazione accademica, prima al corso di Diritto processuale civile della facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, e successivamente al corso di Diritto privato della facoltà di Economia e Commercio – dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università di Brescia.
UN’AREA DI INTERVENTO A 360 GRADI PER LE IMPRESE
Quattro sono le macro-aree di intervento dello Studio Battagliese & Buonaguidi: diritto del trust e dei patrimoni, diritto civile e contenzioso, diritto bancario e finanziario e di-ritto tributario.
Il diritto del trust
Il dipartimento trust e attività fiduciarie, guidato dall’avvocato Battagliese, si occupa di trust per la famiglia, di trust per l’azienda, di trust di garanzia e di trust commerciali.
Il diritto civile e contenzioso
A guidare il settore che si occupa di diritto civile e contenzioso è invece l’avvocato Buonaguidi: questo dipartimento si occupa di diritto fallimentare, diritto del trust, diritto bancario e finanziario, diritto dei contratti, diritto commerciale e societario, diritto del lavoro, diritto immobiliare e diritto della famiglia e successioni.
Il diritto bancario e finanziario
A Girolamo Bertone, di Bertone & Partners, è invece affidata la gestione del dipartimento bancario e finanziario, che si occupa di corporate finance, family office, terzo settore, agricoltura, management Consulting, internazionalizzazione, mediazione creditizia, assicurazione sui crediti, derivati, factoring e leasing.
Il diritto tributario
Guidato ancora dall’avvocato Battagliese per l’area contenzioso e al revisore Danilo Bernazzani per l’area contabile, questo settore si occupa di consulenza fiscale nazionale ed internazionale, consulenza aziendale, adempimenti contabili, fiscali e societari e contenzioso amministrativo e penale.